Filarmonico 2024
Lloyd Webber Requiem
La prima italiana del Requiem di Andrew Lloyd Webber, compositore dei musical più popolari degli ultimi 50 anni
ScopriTeatro Filarmonico
Un concerto corale diretto da Chiara Casarotto
Spettacolo
Concerto
Libretto
Musica
Durata
Uno speciale appuntamento al Teatro Filarmonico
Direttore Chiara Casarotto
Coro della Fondazione Arena di Verona
Soprano Emanuela Simonetto
Mezzosoprano Mirca Molinari
Pianoforte Ulisse Trabacchin
Violini Mara Sistino, Giuliana Santi
Viola Malgorzata Kulka
Violoncello Sara Airoldi
Il Concerto straordinario è una speciale serata al Teatro Filarmonico pensata per un martedì 8 marzo all’insegna delle finezze corali dei complessi artistici areniani preparati dal M° Trabacchin.
Nell’ottica di offrire i tratti più efficaci e le atmosfere più rappresentative delle diverse culture musicali d’Europa di fine ‘800, si va infatti dal delicato salmo di Rheinberger ai seducenti colori dei coevi Francesi: la notte misteriosa di Saint-Saëns, i maliosi fiori di Massenet, il Madrigale di Fauré.
Si conclude con la natura vista dal tardo-romantico inglese Elgar e con un’autentica chicca di rarissima esecuzione: le Part Songs in cui l’originalissimo Holst esplora sonorità non tradizionali, artifici espressivi inusuali, dissonanze e armonie innovative ma mantenendo sempre una cantabilità tipicamente britannica.
A incorniciare il programma alcuni brani più noti e amati dal grande pubblico: l’apice tardoromantico di Brahms con la trascrizione del terzo movimento dalla Sinfonia n. 3, il duo per violoncello e pianoforte Après un rêve di Fauré e la celeberrima Meditation di Massenet dall’opera Thaïs per violino e pianoforte.