Violino

Frank Peter

Zimmermann

Biografia

Nato nel 1965 a Duisburg, in Germania, Frank Peter Zimmermann inizia a suonare il violino all'età di cinque anni, tenendo il suo primo concerto con orchestra a soli dieci anni.

Attualmente suona il violino Antonio Stradivari Lady Inchiquin del 1711, gentilmente fornito dalla Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, Kunst im Landesbesitz.

Considerato come uno dei più importanti violinisti della sua generazione, si esibisce con tutte le principali orchestre del mondo da oltre tre decenni, collaborando con i direttori più famosi. I suoi numerosi impegni lo portano in tutte le più importanti sale da concerto e festival musicali internazionali in Europa, Stati Uniti, Asia, Sud America e Australia.

Nel corso degli anni incide per varie etichette discografiche ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Nel 2010 fonda il Trio Zimmermann con il violista Antoine Tamestit e il violoncellista Christian Poltéra; il trio si esibisce in tutti i principali centri musicali e festival di Europa per oltre un decennio. 

Presenta in prima esecuzione mondiale il Concerto per violino n. 2 di Magnus Lindberg, En Sourdine di Matthias Pintscher, The Lost Art of Letter Writing di Brett Dean e il concerto per violino n. 3 Giocoliere in paradiso di Augusta Read Thomas.

Tra gli impegni della stagione 2023/24 va menzionato un tour con i Wiener Philharmoniker e Daniel Harding, concerti con la Royal Concertgebouw Orchestra, la Staatskapelle Dresden e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, esibizioni con la London Philharmonic Orchestra e Edward Gardner, con la Bayerisches Staatsorchester e Vladimir Jurowski, nonché con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Alan Gilbert.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel quarto appuntamento della Stagione Sinfonica 2024.

Biografia aggiornata a Marzo 2024

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Soci Fondatori

Repubblica Italiana
Ministero Cultura
Regione Veneto
Comune di Verona
Camera di Commercio di Verona
Cattolica Assicurazioni

Partner

Major partner

Major partner BCC Verona e Vicenza