Arena di Verona
67 Colonne per l'Arena di Verona
L’iniziativa creata appositamente per rafforzare il rapporto economico di Fondazione Arena con Verona e il suo territorio
Scopri l’iniziativa 67 colonne per l’Arena, un importante progetto di Fundraising e Corporate Membership pensato per potenziare una delle istituzioni cardine dell’economia e della cultura della città di Verona e del suo territorio, ma anche icona dell’italianità nel mondo.
Il progetto
Lo storytelling del progetto si basa sull’idea di ricostruire idealmente la cinta più esterna di arcate dell'Arena, distrutta da un terremoto nel 1117, con un abbraccio di imprenditori e professionisti.
Un progetto, nato durante la crisi pandemica, che ha raggiunto l’obiettivo di divenire una membership annuale animata da sostenitori sempre nuovi, grandi aziende e piccoli imprenditori, accomunati dal desiderio di contribuire non solo allo spettacolo ma al suo valore economico e sociale.
Al via l'edizione 2024
Ritorna nella sua quarta edizione con una serata dedicata agli imprenditori che apre ufficialmente le porte all'Arena Opera Festival 2024.
Nato nel 2021 il progetto di fundraising e corporate membership 67 Colonne per l’Arena di Verona è cresciuto superando di anno in anno gli straordinari risultati raggiunti e riscuotendo consensi e riconoscimenti internazionali quale case history del mecenatismo culturale italiano. Nei primi mesi del 2024 ha già stato superato il milione e mezzo di euro raccolti. Aperta fino al 15 aprile la prelazione per i già sostenitori, dopodiché si aprirà l’ingresso alle imprese in lista d’attesa.
La storia del progetto "67 colonne"
La nascita dell’iniziativa
Il 2020 e la mancanza del Festival dell’Arena di Verona causa Covid hanno dimostrato quanto l’economia del Veneto e il suo anfiteatro siano legati a filo doppio.
L’impatto economico che l’Arena ha su molti dei comparti produttivi è difficilmente calcolabile ma, sulla base dei dati degli studi dell'Università di Verona la ricchezza distribuita ogni anno dalla Fondazione è di oltre 400 milioni di euro l’anno.
Sulla base di queste premesse è chiaro come l'adesione dei 67 sia orientata alla CSR e resa possibile solo grazie all'Art Bonus.
Le 67 colonne del 2021
Calzedonia Group e Pastificio Giovanni Rana fondatori della campagna
Dopo appena un mese dalla presentazione, il progetto di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona ha preso il via con l’adesione di due grandi Aziende nel ruolo di Founder: Calzedonia Group, già sostenitore del Festival dal 2006, e Pastificio Giovanni Rana, tornato a fianco di Fondazione Arena per quest’ambiziosa iniziativa.
L’eccellenza di queste realtà, simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, si è unita al valore unico ed internazionale della cultura rappresentato dall’Arena, per una vera e propria call to action rivolta ad altri 65 donatori. Poco dopo si sono unite al progetto anche le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali, attraverso l’adozione di colonne speciali e un’attività di promozione e sensibilizzazione presso i propri soci.
La prima edizione
Il 9 giugno 2021, con un evento che ha riunito in Arena tutti gli imprenditori che hanno aderito alla raccolta, si è conclusa la prima edizione del progetto 67 colonne per L’Arena di Verona, realizzato in partnership con il Gruppo Editoriale Athesis, e le 67 colonne crollate nel 1117 sono state virtualmente ricostruite grazie all’impegno dei numerosi donatori che, a fianco dell’impegno degli sponsor storici, hanno raccolto oltre un milione e mezzo.
L’appello, lanciato solo pochi mesi prima, ha dunque dato ottimi frutti con oltre un milione e mezzo di euro raccolti a sostegno di Fondazione Arena, che non solo è da sempre bandiera di cultura italiana in tutto il mondo, ma è anche uno dei pochissimi enti culturali non onerosi per il paese, giacché restituisce allo Stato cifre ben superiori a quelle erogate. Il progetto è stato raccontato dai vari media del Gruppo Athesis attraverso le testimonianze dei protagonisti e delle loro storie, per arrivare al cuore di tutti coloro che sono vicini alla città in un’ottica di sensibilizzazione collettiva.
La seconda edizione
La raccolta del secondo anno delle 67 colonne ha superato i lusinghieri risultati della prima edizione ed è già aperta la lista d'attesa per il 2023, con l’obiettivo di accogliere nuovi sostenitori, a fianco degli storici mecenati.
Il sodalizio rappresentato dalle 67 colonne, infatti, ha permesso alla Fondazione Arena di Verona di rendere partecipi le aziende della buona gestione di questi anni e di creare un movimento d'opinione per affermare l'insostituibilità della Fondazione lirica all'interno della società e del sistema economico italiano, al quale l'indotto areniano contribuisce con oltre 400 milioni di euro.
Le 67 colonne del 2022
Nell'aprile 2022 le 67 colonne si sono aggiudicate la vittoria del VI concorso Art Bonus, promosso dal Ministero della Cultura con Ales S.p.A e Promo PA Fondazione - LuBeC, raggiungendo lo straordinario risultato di 38.499 voti grazie al coinvolgimento senza precedenti delle Istituzioni venete, di grandi artisti amici dell'Arena e di personalità del mondo dello spettacolo.
Nel luglio 2022 il progetto ha vinto la IX edizione del Premio Cultura+Impresa, il più importante riconoscimento italiano dei progetti che operano una sinergia tra la Cultura e le Imprese: una prestigiosa giuria lo ha eletto miglior progetto della sezione Art Bonus.
Si ringraziano tutti i donatori che hanno aderito al nostro progetto Art Bonus
“67 Colonne per l’Arena di Verona”.
FOUNDER
Calzedonia
Giovanni Rana
EXECUTIVE
Fondital
Fondazione BPV
ADVISOR
BCC di Verona e Vicenza credito cooperativo
Calzaturificio Jumbo Spa
Campeggio Bella Italia Spa
Coca-Cola HBC Italia
Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano
Credit Network & Finance Spa
Generalfinance Spa
Gruppo Veronesi - AIA, Negroni, Veronesi
Swinger Genny
Tecres Spa
LEADERSHIP
Bonomi Spa
Callipari avv. Natale
Cartiere Saci Spa
Consorzio ZAI
Everel Group, Cav. Lav. Enrico Zobele
Hellas Verona F.C.
Holiday Park Piani di Clodia
Hotels2Go
Masi Agricola
Piva Group Spa
Scatolificio del Garda
Vittorio Moretti
BENEFACTOR
ACS Dobfar Spa
Airone Gifts
Alessandro Medici - Madcom
Allegrini
Alteco Srl
AR.VE. Srl
B&P Avvocati - Butti Peres Zalin & Partners
Bauli Spa
Belluzzo International Partners
Campagnola Giorgio Cos. Gen. Srl
Casagrande Elettrocostruzioni Spa
Cereser Verona
Consultique SCF Spa
D.A.S. Difesa Legale
Distributori Al Risparmio
Eismann Srl
Flover Srl
Gaspari Foundation
Hotel Accademia
Hotel Colomba d'Oro
Hotel Corte Ongaro
Hotel Giulietta e Romeo
Hotel Verona
Howden Assiteca S.p.A.
Leaderform Group
Mai Italia
Man Truck & Bus Italia
Manni Group Spa
MGG Studio Legale - Maragna Giacon Ghiotto
Ottella di Francesco e Michele Montresor
Pasqua Vigneti e Cantine
Pidigi Spa
Quoin Srl Engineering
Redoro Frantoi Veneti
Riam Ascensori Srl
Sicurplanet Srl
Studio Protecno Srl
Tenuta Sant’Antonio - Famiglia Castagnedi
The Bridge - La Famiglia Organic
Titania Srl
Tommasi Family Estates
Trafilerie Carlo Gnutti Spa
Uprent di Scaligera Service
Vecomp Spa
Vista Verona
Windtex Vagotex Spa
COLONNE SPECIALI
ATV - Azienda Trasporti Verona Srl
Funivia Malcesine - Monte Baldo
Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
Autostrada del Brennero Spa
Acque Veronesi
AMT3 Spa
Coldiretti Verona
Confagricoltura Verona
Confartigianato Imprese Verona
Confcommercio Verona
Consiglio Notarile di Verona
Federalberghi Verona
Saba Italia Spa
ANNIVERSARY
G&P Intech Srl
Gruppo Noahlity
Hotel Bologna
Marmi Milani
Mondialtrans Srl
Studio Salvetti