Arena di Verona
Visitare Verona
Cosa fare a Verona, come muoversi e dove alloggiare
10 meraviglie da non perdere
Verona conserva nel suo centro storico numerose testimonianze della sua lunga storia. Il centro e i dintorni sono agevolmente visitabili a piedi.
Piazza Bra è dominata dall'imponente anfiteatro romano Arena, edificato nel I secolo d. C., sebbene storici e architetti non sono ancora concordi nel definire la data precisa della sua costruzione. È uno dei più importanti anfiteatri romani meglio conservati, il terzo più grande d'Europa dopo il Colosseo a Roma e l’Anfiteatro Campano, vicino a Napoli.
A sud-est della piazza, vicino al giardino si trova il neoclassico Palazzo Barbieri, sede odierna del Comune, costruito nel XVII secolo per usi militari. A sud della piazza si trova il Palazzo della Gran Guardia recentemente restaurato e oggi sede di importanti manifestazioni e mostre.
Nella parte ovest della Piazza corre l'ampio marciapiede chiamato Liston, luogo tradizionale per le passeggiate dei veronesi. Adiacente alla piazza si trova corso Cavour che coincide con la via Postumia, in cui si erge l'imponente Castelvecchio, originariamente conosciuto come Castello di San Martino in Aquaro, importante edificio militare della celeberrima Signoria Scaligera.
Da Piazza Bra, percorrendo via Mazzini (una delle vie più rinomate per lo shopping) e svoltando a destra in via Cappello al numero 23, sulla sinistra puoi scorgere e visitare il cortile della Casa di Giulietta con il suggestivo balcone. Tornando indietro e oltrepassando e lasciando sulla sinistra l'imbocco di via Mazzini, si arriva in Piazza delle Erbe, antico Foro romano, nota per il mercato ortofrutticolo giornaliero. Attigua a questa piazza, sul lato destro si trova Piazza dei Signori (detta Piazza Dante), il salotto di Verona; da qui si intravedono le vicine Arche Scaligere e si entra nel Cortile del Mercato Vecchio, dal quale si accede alla Torre dei Lamberti, da dove si ammira una vista spettacolare sulla città. Se prosegui verso l'Adige e fiancheggiando il fiume si giunge a Ponte Pietra, dove sull'altra sponda dell'Adige, sorge il Teatro Romano, che in estate ospita importanti rappresentazioni teatrali e balletti e il Castel San Pietro, quest'ultimo situato sulla sommità dell'omonimo colle.
Meta amata da molti turisti è il Lago di Garda, noto per il mite clima mediterraneo e per la sua suggestiva posizione tra le montagne che si snodano a nord della città.
10 specialità da assaggiare
Se vieni a Verona per trascorrere una lunga vacanza o anche solo per un breve week end, giusto il tempo di assistere ad uno degli spettacoli in programma all’arena di Verona, ci sono alcune tradizioni che devi senz’altro onorare. Ti consigliamo di seguito alcuni specialità, che a nostro giudizio, rappresentano senza dubbio il meglio della tradizione veronese:
- Vini della zona di Bardolino, Soave, Custoza, Valpolicella e il celeberrimo Amarone.
- Risotto al Tastasal, Risotto all’Amarone delle cantine Sartori e gnocchi sbatùi accompagnati da una generosa spolverata di Grana Padano.
- Lesso con la pearà e pastissada de caval o de musso.
- Il pandoro, tipico dolce natalizio e i baci di Giulietta.
Informazioni utili
Per informazioni turistiche rivolgersi a Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - I.A.T. - Piazza Bra/ via degli Alpini 9.
Per informazioni sulla programmazione delle diverse manifestazioni fieristiche a Verona, potete consultare il sito di Veronafiere
Come muoversi a Verona
Auto
La gran parte del centro storico è chiusa al traffico, ad eccezione dei residenti, dei veicoli autorizzati e delle auto dirette agli hotel. Le aree pedonali del centro sono: via Roma, via Mazzini, via Capello, via Leoni e Corso Porta Borsari.
Le aree del centro dove è possibile parcheggiare sono:
Parcheggi liberi:
Parcheggio Piazzale Guardini
Parcheggio Stadio in Piazzale Olimpia con tre parcheggi scambiatori.
Parcheggio Porta Palio (V.le Galliano/Stradone Porta Palio)
Qui invece puoi trovare i Parcheggi a pagamento
Bici
È previsto un servizio di noleggio biciclette, Verona Bike, con stalli dislocati in tutto il centro e non solo. Qui trovi la mappa aggiornata delle stazioni.
Bus
Il servizio di trasporto pubblico è svolto da ATV che gestisce tutte le linee urbane (Verona e quartieri) e extraurbane (provincia di Verona). I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie aziendali, tabaccherie, edicole e sull’autobus rivolgendosi al conducente. Consulta le tariffe aggiornate
Taxi
Il servizio di radio taxi è attivo 24 ore al giorno ed è disponibile in Piazza Bra e presso la Stazione Ferroviaria di Verona Porta Nuova. Altri parcheggi taxi si trovano in Piazza delle Erbe, Piazza San Zeno, all'Ospedale di Borgo Trento e a quello di Borgo Roma.
Telefono: +39 0450532666
Sms Taxi: +39 3403210021
Prenota un hotel
Verona dispone di una vasta gamma di hotel in centro città e nella provincia di Verona. Esiste la possibilità di trovare alberghi e alloggi sia sulle colline intorno alla città, immersi nella natura tra i vigneti di un favoloso paesaggio, che sul Lago di Garda nelle immediate vicinanze di Verona.
Per maggiori informazioni circa il territorio, i servizi e gli eventi in programmazione a Verona e nei dintorni, potete visitare il portale del Comune di Verona dedicato al turismo www.turismoverona.eu.
Se avete già acquistato i vostri biglietti per il Festival Lirico, ma non sapete ancora dove pernottare, verificate le offerte promozionali ed esclusive sul canale di Verona Up, il servizio gratuito e sicuro per il tuo soggiorno a Verona e provincia.