Arena di Verona
Arena per tutti
L'Arena Opera Festival è sempre più accessibile, grazie anche alla partnership con Müller
Nel 2023 Fondazione Arena, con il sostegno dell'Accessibility partner Müller, ha presentato l'Arena di Verona Opera Festival più accessibile di sempre. In attesa del 2024, scopri i numeri della prima edizione di "Arena per tutti".
Arena per tutti: l'edizione 2023
Per le persone con disabilità sono stati resi disponibili 1.500 posti in più rispetto alle precedenti edizioni.
Le opere Aida, La Traviata, Rigoletto e Nabucco sono state rese completamente accessibili con degli strumenti di fruizione gratuiti dedicati:
• trailer inclusivi, in italiano e in inglese, con sottotitoli, voce, traduzione in lingua dei segni italiana e internazionale, audio descrizione delle immagini;
• audio introduzioni e audio descrizioni per persone cieche e ipovedenti;
• sottotitoli per persone sorde e ipoudenti;
• libri di sala inclusivi e digitali con testi semplificati, caratteri modificabili e ingrandibili, voce, audio descrizione delle immagini e testi tradotti nella lingua dei segni italiana e internazionale;
• schede delle opere in linguaggio Easy To Read (promosso da “Inclusion Europe”, l’Associazione europea per persone con disabilità cognitive), in italiano e in inglese.
|
I percorsi multisensoriali
Nel 2023 Fondazione Arena ha inaugurato un percorso di inclusione, coordinato dalla Professoressa Elena Di Giovanni con il supporto della Professoressa Francesca Raffi dell’Università di Macerata, durante i quali le persone con disabilità sensoriali e cognitive e i loro accompagnatori sono state guidate alla conoscenza dell'opera esplorando scenografie, costumi e attrezzi di scena.
I numeri dell'iniziativa
In totale sono stati 766 i partecipanti, tra spettatori (466) che hanno usufruito dei supporti sensoriali e cognitivi, e partecipanti ai percorsi multisensoriali (300), che hanno avuto la fortuna di vivere l'esperienza del backstage dell'Arena. L’operazione ha permesso di ampliare il pubblico dell'Arena: per il 63.7% dei visitatori era la prima volta in Arena.
La fascia di età più coinvolta è stata quella tra i 45 e i 54 anni (pari al 27.2% del totale). La Regione di provenienza della maggior parte dei visitatori è il Veneto, seguito Lombardia,Emilia Romagna e Marche. Gli strumenti gratuiti più utilizzati sono stati i trailer accessibili, i libri di sala inclusivi e digitali e le schede easy to read. Leggi qui il report dettagliato.
Arena accessibile
In Arena, l'opera è accessibile tutte le sere! Scopri le tariffe e gli ingressi riservati alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori.
|