Angelica e Susanna: piccole grandi donne protagoniste dell'inaugurazione 2022 al Filarmonico
Leggi
Teatro Filarmonico
Il 2023 è un anno di grandi aspettative: se il precedente biennio ha costretto il pubblico a restare lontani dal teatro o tornarvi preferendo il biglietto all'abbonamento, l’anno prossimo permette una programmazione di ampio respiro della Stagione Artistica al Teatro Filarmonico, dimora invernale della Fondazione Arena di Verona.
Biglietti disponibili!A partire dal 14 novembre sono disponibili i singoli biglietti, gli abbonamenti e i carnet per la Stagione Artistica 2023 al Teatro Filarmonico di Verona. |
|
|
In virtù di un vero ritorno in sala, la Fondazione ha pensato a una stagione lunga e importante con tante formule per scegliere di rinnovare o riprendere il legame con il teatro e il piacere di uscire e ritrovarsi in sala grazie alla musica.
A fianco delle consuete formule di abbonamento, quindi, Fondazione Arena ha creato nuove offerte: Venerdì in Platea con una ricca selezione di opere e concerti (9 titoli in un solo abbonamento) e due mini-carnet (da 3 o 6 appuntamenti a scelta) per chi vuole ripartire con maggiore calma o fare una prima conoscenza con il Teatro Filarmonico.
La Stagione lirica, dal 22 gennaio al 23 dicembre, presenta 6 appuntamenti da non perdere, di cui uno con doppio titolo, che accostano opere conosciute e vere e proprie rarità, alcune interrotte dalla pandemia e proposte per la prima volta a Verona con il pubblico in sala.
22, 25, 27, 29 gennaio
Le nozze di Figaro
Commedia per musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Editore Baerenreiter Verlag, Kassel
Rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Direttore Francesco Ommassini
Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
Luci Claudio Schmid
Assistente a regia e scene Filippo Tadolini
Figaro Giulio Mastrototaro
Susanna Sara Blanch
Il Conte d’Almaviva Alessandro Luongo
La Contessa d’Almaviva Gilda Fiume
Cherubino Annalisa Stroppa
Marcellina Rosa Bove
Don Bartolo Adolfo Corrado
Don Basilio Didier Pieri
Don Curzio Matteo Macchioni
Barbarina Elisabetta Zizzo
Antonio Nicolò Ceriani
Due contadine Emanuela Schenale, Tiziana Realdini
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Allestimento Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
L'opera comica in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart torna sul palcoscenico del Filarmonico dopo cinque anni in un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine con regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti e le luci di Claudio Schmidt. Tutte le rappresentazioni saranno dirette dalla bacchetta esperta di Francesco Ommassini.
12, 15, 17, 19 febbraio
Aida
Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi
Libretto di Antonio Ghislanzoni
In occasione del 100° della nascita di Franco Zeffirelli
Direttore Massimiliano Stefanelli
Regia e scene Franco Zeffirelli
Costumi Anna Anni ripresi da Lorena Marin
Luci Paolo Mazzon
Coreografia Luc Bouy
Aida Monica Conesa
Radamès Ivan Magrì
Amneris Ketevan Kemoklidze
Amonasro Youngjun Park
Ramfis Antonio Di Matteo
Il Re Romano Dal Zovo
Messaggero Riccardo Rados
Sacerdotessa Francesca Maionchi
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Allestimento realizzato da Franco Zeffirelli per il Teatro di Busseto in occasione del primo centenario della morte di Giuseppe Verdi, 2001
Vero e proprio omaggio al genio di Franco Zeffirelli. In scena dal 12 febbraio nell’allestimento realizzato nel 2001 da Franco Zeffirelli (per regia e scene) per il Teatro di Busseto in occasione del primo centenario della morte di Verdi, con i costumi di Anna Anni ripresi da Lorena Marin e le luci di Paolo Mazzon. La prima rappresentazione andrà in scena proprio nella ricorrenza esatta dei 100 anni dalla nascita del Maestro fiorentino, che più di chiunque altro ha saputo legare in modo indissolubile la sua arte e il suo genio agli spazi areniani. I quattro appuntamenti saranno diretti da Massimiliano Stefanelli, lo stesso maestro che tenne a battesimo questa produzione, che per ammissione dello stesso Zeffirelli rimane fra le sue più care di sempre.
26, 29, 31 marzo · 2 aprile
Werther
Dramma lirico in quattro atti di Jules Massenet
Libretto di Édouard Blau, Paul Milliet, Georges Hartmann
Regia Stefano Vizioli
Scene Emanuele Sinisi
Costumi Anna Maria Heinreich
Visual Imaginarium Creative studio
Werther Dmitry Korchak
Albert Gëzim Myshketa
Le Bailli Youngjun Park
Schmidt Matteo Mezzaro
Johann Gabriele Sagona
Charlotte Vasilisa Berzhanskaya (26, 31/3 – 2/4), Chiara Tirotta (29/3)
Sophie Veronica Granatiero
Orchestra e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Coro di Voci Bianche A.LI.VE. diretto da Paolo Facincani
Allestimento dei Teatri di OperaLombardia
Werther, capolavoro di Jules Massenet, mette in musica il testo di Goethe divenuto simbolo del Romanticismo. La tormentata storia d’amore fra il giovane Werther e Charlotte è stata rappresentata una sola volta al Teatro Filarmonico nel 1978: il titolo, appassionato e appassionante, fra i capisaldi del repertorio francese di tutti i tempi, tornerà quindi sul palcoscenico veronese dopo quarantaquattro anni in un allestimento recente, firmato da Stefano Vizioli (regia), Emanuele Sinisi (scene), Anna Maria Heinreich (costumi), Imaginraium Creative Studio (visual) e prodotto da OperaLombardia nei mesi maggiormente segnati dalla pandemia e ora finalmente visibile dal vivo, con un cast d’eccezione capitanato dal tenore Dmitry Korchak e dal mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya insieme a giovani colleghi fra i più talentuosi.
22, 25, 27, 29 ottobre
Amleto
Tragedia lirica in quattro atti di Franco Faccio
Libretto di Arrigo Boito
Prima esecuzione italiana in tempi moderni
Direttore Alessandro Bonato
Regia Paolo Valerio
Scene e projection design Ezio Antonelli
Costumi Silvia Bonetti
Amleto Ivan Magrì (22, 29/10), Samuele Simoncini (25, 27/10)
Il Re Damiano Salerno
Polonio Francesco Leone
Orazio Alessandro Abis
Marcello Davide Procaccini
Laerte Riccardo Rados
Ofelia Ruth Iniesta (22, 25/10), Eleonora Bellocci (27, 29/10)
Gertrude Marta Torbidoni
Lo Spettro Abramo Rosalen
Un Araldo / Re di Gonzaga Enrico Zara
Regina di Gonzaga Elisa Fortunati
Un Sacerdote Maurizio Pantò
Luciano / Terzo cantore Nicolò Rigano
Primo Becchino Valentino Perera
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona
Produzione attesissima nel 2020 e cancellata a causa della pandemia è Amleto, summa artistica del veronese Franco Faccio (1840-1891), compositore e direttore d’orchestra molto ammirato dai massimi musicisti dell’epoca prematuramente scomparso. L’opera, tratta dal più celebre titolo shakespeariano, vantò il libretto di Arrigo Boito e un grande clamore all’epoca del suo debutto ma non fu più ripresa in Italia. Le quattro recite costituiscono la prima rappresentazione italiana dell’opera in epoca contemporanea nel nuovo allestimento di Fondazione Arena con la regia di Paolo Valerio, talento veronese, già direttore del Teatro Stabile, con scene e projection design create da Ezio Antonelli. Sul podio salirà il ventisettenne Alessandro Bonato, anch’egli veronese, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il più giovane con questo ruolo fra tutte le Istituzioni Concertistico Orchestrali italiane.
19, 22, 24, 26 novembre
Il Parlatore eterno
di Amilcare Ponchielli
Edizione a cura di Angelo Rusconi
Direttore Gianna Fratta
Regia Stefano Trespidi
Scene Filippo Tonon
Luci Paolo Mazzon
Lelio Cinguetta Biagio Pizzuti
Susetta Grazia Montanari
Dottor Nespola Maurizio Pantò
Aspasia Francesca Cucuzza
Sandrina Sonia Bianchetti
Egidio Salvatore Schiano Di Cola
Caporale dei gendarmi Francesco Azzolini
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Allestimento della Fondazione Arena di Verona
Il Tabarro
Opera in un atto di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Adami
Strumentazione per orchestra ridotta di Ettore Panizza
Edizioni Ricordi
Direttore Gianna Fratta
Regia Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi
Scene Leila Fteita
Costumi Silvia Bonetti
Luci Paolo Mazzon
Michele Gevorg Hakobyan
Giorgetta: Maria Josè Siri
Luigi Samuele Simoncini
Il Tinca da definire
Il Talpa Davide Procaccini
La Frugola Rossana Rinaldi
Venditore di canzonette Riccardo Rados
Prima amante & Voce di sopranino Grazia Montanari
Voce di tenorino Dario Righetti
Secondo amante Riccardo Rados
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Allestimento della Fondazione Arena di Verona
Proposto con successo nel 2021 in streaming, il quinto appuntamento della Stagione Lirica 2023 porta finalmente il pubblico in presenza per il dittico che accosta Il Parlatore eterno, gemma buffa e inedita di Amilcare Ponchielli, eseguita per la prima volta al Filarmonico proprio nel 2021, all’intenso atto unico Il Tabarro di Giacomo Puccini, entrambe produzioni realizzate dalla Fondazione Arena di Verona. La regia del Parlatore eterno è dell’areniano Stefano Trespidi, con le scene di Filippo Tonon, il coordinamento ai costumi di Silvia Bonetti e il disegno luci di Paolo Mazzon. Il titolo è accostato alla penultima delle opere pucciniane, con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, le scene di Leila Fteita, i costumi di Silvia Bonetti e le luci di Paolo Mazzon. Sul podio dell’Orchestra areniana torna Gianna Fratta, direttrice già applaudita al suo debutto veronese nel recente dittico dedicato al teatro del Novecento.
17, 20, 22, 23 dicembre
Un Ballo in maschera
di Giuseppe Verdi
Libretto di Antonio Somma
Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia Marina Bianchi
Scene Giuseppe Carmignani
Coordinamento spazio scenico e arredi Leila Fteita
Costumi Lorena Marin
Luci Andrea Borelli
Riccardo Luciano Ganci
Renato Simone Piazzola
Amelia Maria José Siri (17, 22, 23/12), Daria Masiero (20/12)
Ulrica Graziella De Battista
Oscar Enkeleda Kamani
Silvano Gianfranco Montresor
Samuel Romano Dal Zovo
Tom Nicolò Donini
Un giudice / Un servo di Amelia Salvatore Schiano Di Cola
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Allestimento storico (1913) del Teatro Regio di Parma in coproduzione con Auditorio de Tenerife
La Stagione Lirica si concluderà con uno dei titoli più appassionanti e apprezzati di Verdi, Un Ballo in maschera, assente da ben ventun anni dalla programmazione invernale della Fondazione e proposto dal 17 al 23 dicembre nell’allestimento storico del Teatro Regio di Parma in coproduzione con l’Auditorio de Tenerife, nato dal prezioso ritrovamento e restauro delle scenografie disegnate da Giuseppe Carmignani nel 1913 e riportato in scena per la regia di Marina Bianchi e i costumi di Lorena Marin, con la direzione d’orchestra affidata all’applaudito maestro Francesco Ivan Ciampa.
La Stagione Sinfonica 2023 prenderà il via il 24 febbraio e, in alternanza alle date di opera, proseguirà fino al 2 dicembre con 12 appuntamenti che vedranno protagonisti il Coro e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona affiancati da Direttori e solisti di fama internazionale, molti dei quali giovani di talento al proprio esordio veronese, tra cui Alekseenok, Angius, Cadario, Cañón-Valencia, Korchak, Krylov, Maionchi, Manoshvili, Monzò, Ommassini, Onofri, Paszkowski, Peleggi, Pirolli, Principe, Ranno, Roma, Salerno, Santonja, Stier, Tirotta, senza dimenticare l’apporto in concerto di solisti provenienti dalle prime parti dell’Orchestra areniana.
Si inizierà nel segno di Mahler con la celebre Quinta sinfonia, per esplorare poi concerti, serenate, ouverture, suite, preludi, balletti di J. S. Bach, Bartók, Beethoven, F. J. Haydn, Mendelssohn, Milhaud, Mozart, Poulenc, Purcell, Rachmaninov, Saint-Saëns, Schubert, Schumann, Šostakovič, Richard Strauss, Stravinsky, spesso in prima esecuzione assoluta al Teatro Filarmonico.
Non mancheranno incursioni nella contemporaneità, con programmi comprendenti brani di Berio, Bosso, Gulda, Pärt né importanti appuntamenti con la musica sinfonico-vocale che impegneranno il Coro areniano, come nella grande Messa di Gloria di Rossini o nel Requiem di Fauré.
Tutti i concerti si terranno in doppia data, il venerdì alle ore 20 (turno A di abbonamento) e il sabato alle ore 17 (turno B).
Come da tradizione, inoltre, si conferma l’appuntamento del tradizionale Concerto di Fine Anno del 31 dicembre (fuori abbonamento) per attendere l’arrivo del 2024 in una vera e propria festa in musica.
Venerdì 24 febbraio · ore 20.00
Sabato 25 febbraio · ore 17.00
1° Concerto
Direttore Eckehard Stier
Gustav Mahler
Sinfonia n. 5 in do# minore
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 3 marzo · ore 20.00
Sabato 4 marzo · ore 17.00
2° Concerto
Direttore Enrico Onofri
Flauto Pier Filippo Barbano
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture, da Mitridate, Re di Ponto KV 87 (KV 74a)
Concerto n. 2 in Re maggiore per flauto e orchestra KV 314 (285d)
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 100 in Sol maggiore “Miltärsymphonie” Hob:I:100
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 10 marzo · ore 20.00
Sabato 11 marzo · ore 17.00
3° Concerto
Direttore Manuela Ranno
Violoncello Santiago Cañón-Valencia
Richard Strauss
Suite in Si♭ maggiore per 13 strumenti a fiato op. 4 TrV 132
Darius Milhaud
La création du monde op. 81a
Friedrich Gulda
Concerto per violoncello e orchestra di fiati
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 7 aprile · ore 20.00
Sabato 8 aprile · ore 17.00
4° Concerto
Direttore Francesco Ommassini
Soprano Marina Monzò
Mezzosoprano Chiara Tirotta
Tenore Dmitry Korchak, Matteo Roma
Basso Giorgi Manoshvili
Gioachino Rossini
Messa di Gloria per soli, coro e orchestra
ORCHESTRA E CORO DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 14 aprile · ore 20.00
Sabato 15 aprile · ore 17.00
5° Concerto
Direttore Antonio Pirolli
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n. 5 in Re maggiore “La Riforma” op. 107 MWV N 15
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 21 aprile · ore 20.00
Sabato 22 aprile · ore 17.00
6° Concerto
Direttore Jaume Santonja
Richard Strauss
Macbeth op. 23
Liebesszene, da Feuersnot op. 50
Suite per orchestra, da Der Rosenkavalier op. 59
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 28 aprile · ore 20.00
Sabato 29 aprile · ore 17.00
7° Concerto
Direttore Nicola Paszkowski
Violoncello Sara Airoldi
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Ouverture in Do maggiore “Trompeten-Ouvertüre” op. 101
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, op. 33
Franz Schubert
Sinfonia n. 5 in Si♭ maggiore D 485
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 5 maggio · ore 20.00
Sabato 6 maggio · ore 17.00
8° Concerto
Direttore Alessandro Cadario
Johann Sebastian Bach
Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068
Concerto brandeburghese n. 3 in Sol maggiore BWV 1048
Igor Stravinsky
Concerto in Mi♭ maggiore “Dumbarton Oaks”
Pulcinella, suite da concerto
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 12 maggio · ore 20.00
Sabato 13 maggio · ore 17.00
9° Concerto
Direttore Valentin Uryupin
Pianoforte Costanza Principe
Sergej Rachmaninov
Concerto n. 4 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 40
Dmitri Šostakóvič
Sinfonia n. 6 in si minore op. 54
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 19 maggio · ore 20.00
Sabato 20 maggio · ore 17.00
10° Concerto
Direttore Marco Angius
Ludvig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Luciano Berio
Rendering
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 3 novembre · ore 20.00
Sabato 4 novembre · ore 17.00
11° Concerto
Direttore e violino Sergej Krylov
Arvo Pärt
Fratres per violino, orchestra d’archi e percussioni
Ezio Bosso
Concerto n. 1 per violino “Esoconcerto”
Béla Bartók
Divertimento per archi BB 118 SZ 113
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Venerdì 1 dicembre · ore 20.00
Sabato 2 dicembre · ore 17.00
12° Concerto
Direttore Valentina Peleggi
Soprano Francesca Maionchi
Baritono Damiano Salerno
Henry Purcell
March e Canzona, da Music for the Funeral of Queen Mary Z 860
Camille Saint-Saëns
Preludio, da Le Déluge op. 45
Francis Poulenc
Litanies à la Vierge Noire
Gabriel Fauré
Requiem op. 48
ORCHESTRA E CORO DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Domenica 31 dicembre · ore 21.30
Concerto di fine anno
(fuori abbonamento)
ORCHESTRA E CORO DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
La Stagione Artistica 2023 propone un ricco calendario anche per tutte le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie, fra cui anteprime, prove aperte, spettacoli, concerti e incontri dedicati.
Per ogni opera è confermata un’anteprima rivolta esclusivamente al mondo della scuola; per la lirica e la sinfonica tornano i preludi di Ritorno a teatro, appuntamenti che introducono le trame e gli artisti e guidano all’ascolto. Infine con la rassegna Il Teatro si racconta, Fondazione Arena produrrà nuovi spettacoli di teatro musicale dedicati a diverse fasce d’età della scuola, creando familiarità tra il Teatro e il nuovo pubblico.
Nell’autunno 2022 prendono il via con un doppio appuntamento anche i nuovi Family Concert, con programmi e orari dedicati alla prima volta in teatro per le famiglie, anche per i più piccoli, e saranno proposti con nuovi spettacoli anche nell’autunno 2023. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it - tel 045 8051933
La vendita degli abbonamenti della Stagione Lirica e Sinfonica al Teatro Filarmonico con diritto di prelazione (conferme abbonati Stagione 2022) inizia per la prima volta congiuntamente il 30 settembre e prosegue fino al 29 ottobre, mentre i nuovi abbonamenti possono essere sottoscritti a partire dal 31 ottobre fino ad esaurimento della disponibilità.
I prezzi degli abbonamenti della stagione lirica vanno da 84 a 318 euro in base al settore prescelto, mentre gli abbonamenti per la stagione sinfonica vanno da 87 a 218 euro.
Oltre agli abbonamenti tradizionali segnaliamo la formula aperta Carnet 3 o 6 ingressi a partire da 66 euro che permette di costruire una propria agenda di appuntamenti con gli spettacoli proposti da Fondazione Arena al Teatro Filarmonico. Infatti, superando la modalità del turno e del posto fisso, il carnet permette di scegliere trasversalmente tra tutte le recite in programma e di utilizzare i tagliandi uno per volta o globalmente, per una o più serate, risparmiando così sull’acquisto del singolo biglietto. Infine è proposta anche l’opzione Venerdì in Platea: 9 spettacoli fra opere e concerti a 315 euro (207 euro per gli over65, 126 euro per i giovani under30).
In esclusiva per gli abbonati: è compresa nell'abbonamento alla Stagione Lirica la Prima della nuova produzione di Aida del 17 giugno in Arena (data facoltativa). Per chi si abbona alla Stagione Sinfonica è incluso il Concerto dell'Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala in Arena del 31 agosto (facoltativo). Per coloro che sceglieranno il maxi-abbonamento Opera + Sinfonica, in omaggio un biglietto di Poltronissima Gold per uno dei due eventi sopracitati.
Leggi
Leggi
Leggi
Leggi
Leggi