Stefano Poda firma regia, scene e costumi di "Aida"
Leggi
Arena di Verona
Fondazione Arena di Verona omaggia la città con un concerto gratuito sulla scalinata di Palazzo Barbieri e invita il pubblico al 99° Opera Festival. Orchestra e Coro areniani diretti da Francesco Ommassini eseguono brani dalle opere di Verdi, Puccini, Bellini e Bizet con gli acclamati solisti Fiume e Decaro.
Il programma offre un’anticipazione delle opere nel cartellone 2022 ma propone anche pagine universali dell’Opera come “E lucevan le stelle” e “Casta Diva” per un’ora all’insegna della grande musica. L’Orchestra dell’Arena di Verona aprirà il concerto con l’epica Sinfonia di Nabucco, che ne introduce e riassume i temi principali, per poi unirsi al Coro istruito da Ulisse Trabacchin nel celeberrimo “Va’ pensiero”.
Oltre ai complessi artistici areniani, diretti dal maestro Francesco Ommassini, il concerto vedrà la partecipazione di due giovani solisti italiani che hanno riscosso ampi consensi di pubblico e di critica: il soprano Gilda Fiume, già protagonista dell’inaugurazione 2020 al Filarmonico e attesa al debutto areniano, torna a Verona come acclamata Norma nella sua aria più celebre e come Violetta nell’impegnativo finale I de La Traviata, lirico e virtuosistico; il tenore Lorenzo Decaro, oltre all'intenso addio di Cavaradossi (da Tosca), proporrà “Nessun dorma” da Turandot.
Non può mancare nel cuore del programma la suite da Carmen: i cinque brani che condensano tutta la gamma di ritmi e colori sivigliani sono tratti da preludi e intermezzi del capolavoro di Bizet, titolo che inaugurerà il Festival il prossimo 17 giugno, subito seguito da Aida, l’opera regina dell’Arena.
Il concerto si terrà giovedì 26 maggio alle ore 20.30 in Piazza Bra (nello spazio antistante il Municipio) con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesto l’uso della mascherina.
Giovedì 26 maggio 2022 ore 20.30
Piazza Bra
Direttore Francesco Ommassini
Soprano Gilda Fiume
Tenore Lorenzo Decaro
Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Giuseppe Verdi (1813-1901)
da Nabucco
Sinfonia
Vincenzo Bellini (1801-1835)
da Norma
Casta Diva
Giacomo Puccini (1858-1924)
da Tosca
E lucevan le stelle
Giuseppe Verdi
da Nabucco
Va’ pensiero
Georges Bizet (1838-1875)
Carmen suite n. 1
I. Prélude Acte I
II. Intermezzo
III. Séguedille
IV. Les Dragons d’Alcala
V. Final: Les Toréadors
Giuseppe Verdi
da La Traviata
Noi siamo zingarelle
Di Madride noi siam mattadori
È strano!… Ah, forse è lui
Follie!... Sempre libera
Giacomo Puccini
da Turandot
Nessun dorma
Leggi
Leggi
Leggi
Leggi
Leggi
Leggi